Presso la palestra della scuola secondaria di primo grado “Vittorio Alfieri”, dal 13 al 15 maggio 2022 si è tenuto un workshop residenziale di teatro in collaborazione con il Teatro Stabile di Grosseto.
Si tratta di un progetto per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e Sociale (I.E.S.) che ha lo scopo di recuperare le relazioni positive tra gli esseri umani (di cui abbiamo tanto bisogno!).
Un gruppo di studenti (e di insegnanti) del nostro istituto ha deciso volontariamente di passare il fine settimana a scuola e sperimentare i laboratori dei bravissimi esperti Natascia, Alessandro e Giovanni.
Abbiamo “colonizzato la nostra scuola” anche nel fine settimana sentendola più nostra, mangiando nel nostro cortile e dormendo nella nostra palestra muniti di sacco a pelo e scomodi materassini.
Attraverso una serie di giochi di espressività teatrale, abbiamo deciso di condividere le paure che ci bloccano e le forze che che spingono al cambiamento, di riconoscere le nostre potenzialità e di dare il nostro contributo al gruppo decidendo di assumere noi, di tanto in tanto, il ruolo di leader positivo.
Assieme abbiamo dato voce alle nostre emozioni più intime ed abbiamo costruito un piccolo spettacolo che ha coinvolto le nostre famiglie. È scesa anche qualche lacrima!
Ringraziamo la scuola per averci dato questa opportunità e siamo “strafelici” che questa bella ma esperienza si possa ripetere a settembre.
Si tratta, infatti, solo di un piccolo tassello all’interno di un programma molto più ampio che prevede di rafforzare una vera cooperazione tra tutte le figure adulte che hanno a cuore il benessere emotivo dei ragazzi (in questo caso operatori teatrali, docenti, famiglie).