Benvenuti
Piattaforma provinciale M.A.D. – messa a disposizione per supplenze
La Provincia Autonoma di Bolzano ha reso disponibile una nuova piattaforma dedicata ai docenti che desiderano mettersi a disposizione per incarichi di supplenza: Madlene.
Attraverso tale piattaforma gli aspiranti docenti potranno inserire la documentazione per la candidatura in un unico posto, senza dover più quindi inviare decine di e-mail ai vari istituti.
Anche per le scuole tale soluzione dovrebbe risultare vantaggiosa e pratica: le varie candidature saranno di facile consultazione, e sarà possibile vedere se in un determinato periodo i docenti iscritti alla piattaforma siano già impegnati presso altri istituti o meno.
Ulteriori informazioni sul funzionamento della piattaforma per la messa a disposizione sono disponibili qui.
DIDATTICA A DISTANZA
Per la didattica a distanza abbiamo deciso di utilizzare la piattaforma didattica FUSS-CAMPUS.
Tale soluzione è implementata dall’Intendenza Scolastica italiana che ospita i server della piattaforma e quindi garantisce la sicurezza e la NON profilazione dei nostri alunni.
A tale proposito abbiamo istituito un canale youtube in cui sono caricati alcuni tutorial (sia per gli alunni e genitori che per i docenti) in cui si illustra il funzionamento della piattaforma.
Il canale Youtube raggiungibile CLICCANDO QUI.
Sul canale saranno caricati tutorial a seconda delle esigenze.
Per i malfunzionamenti e/o chiarimenti sulla piattaforam potete scrivere al prof. Iovino (scuola media) o all’insegnante Vassallo (scuola primaria)
raffaele.iovino@scuola.alto-adige.it
giovanna.vassallo@scuola.alto-adige.it
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS
MOLDAVIA CHIAMA ITALIA
Mercoledì 20 novembre una delegazione di nonni vigili provenienti dalla Moldavia è stata ospite del nostro Istituto per uno scambio di informazioni riguardo ai progetti di educazione stradale che si attuano nella scuola primaria “M.L. King”. In un clima allegro e con il supporto di un’interprete sono state esposte le attività che gli insegnanti con i vigili di quartiere svolgono durante l’anno scolastico. Allo stesso tempo anche i nonni vigili sono stati felici di raccontare al Dirigente e alle referenti le esperienze fatte finora in Moldavia. È stato un momento piacevole e di vicendevole scambio.

Registro digitale
Scrittura creativa: STANZE DI STORIE
CAMPIONI DI SCACCHI
Scrittura creativa – “CACCIATORI DI STORIE”
IL progetto “Scrittura Creativa” ha visto coinvolte 14 classi della Scuola Primaria “M.L.King” ed è stato realizzato grazie alla collaborazione, del tutto gratuita, dello scrittore e giornalista bolzanino Matthias Graziani, che per più di due mesi ha lavorato a stretto contatto con gli alunni di diverse classi e fasce di età.
Il progetto era finalizzato ad avvicinare i bambini al romanzo sia come lettori che come scrittori; ciascuna classe ha dato vita ad una storia decidendo, in autonomia, la trama, i personaggi e la scaletta dei capitoli.
Il tutto poi ha dato vita ad un libro dal titolo “Cacciatori di storie” rilegato, stampato ed in seguito presentato alle famiglie nelle giornate del 20 e 21 Aprile, dove i protagonisti erano proprio loro: i piccoli autori “armati di idee appuntite pronte a colpire nel cuore dei personaggi e dei lettori”.
KidsCreativeLab Kids
Anche quest’anno alcune classi della scuola primaria M.L.King hanno aderito al progetto KidsCreativeLab Kids della Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia.
Creative Lab è ormai un appuntamento atteso da molte scuole, solo l’anno scorso ha coinvolto 300.000 bambini, 12.000 classi e 2.000 istituti che, con la loro creatività, hanno dato vita a un’opera collettiva esposta alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e visitata da oltre 40.000 persone.
Quest’anno Kids Creative Lab torna con una grande novità:
un progetto sviluppato in collaborazione con il Padiglione Italia Expo Milano 2015 e con Patrocinio
del Progetto Scuola, Expo Milano 2015.
Il tema dell’opera proposta quest’anno è Arte-Coltura ed ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul tema ambientale, con particolare attenzione al territorio che ci circonda.
Il lavoro proposto, modificato per esigenze di tempo e spazio, ha portato alla creazione di un’opera dal titolo “Mandala Collettivo” nel quale ha lavorato l’intera sezione Montessori, 1C, 2C, 3C, 4C e 5C e le classi 3A e 3D secondo una modalità di lavoro cooperativo e meditativo.
Il prodotto finale, formato da 26 Mandala del diametro di 1 metro è stato montato su un video: