Biblioteca - progetti di lettura

La ricca dotazione della nostra biblioteca la porta ad essere uno dei locali più frequentati dell’istituto. Oltre all’accesso individuale degli studenti, intere classi della scuola primaria si recano con frequenza settimanale in questo luogo di “magia”. 

Dalla scorsa settimana l’istituto è in grado di garantire un’apertura dei locali per tutta la giornata scolastica e, nel pomeriggio del martedì, viene riproposto il progetto “LeggerMente”, progetto volto a favorire uno scambio di idee e di opinioni tra i ragazzi e, attraverso attività pratiche, dare strategie per riconoscere i propri gusti letterari e facilitare la scelta del “libro perfetto” per ognuno, allo scopo di creare lettori indipendenti. Un insegnante leggerà incipit, stralci, brani, capitoli, racconti brevi che possano incontrare maggiormente i gusti dei ragazzi. Nel percorso viene esercitata la lettura espressiva con il corretto uso delle pause, la corretta dizione, l’ortoepia, la drammatizzazione e l’interpretazione del testo.

Tra le diverse attività si propongono:

i Circle Reading: laboratori di lettura in cerchio, nei quali i partecipanti si passano il testo leggendo a turno in modi diversi, a seconda delle indicazioni dell’insegnante-facilitatore; dove si lavora a doppio filo su propedeutica vocale, lettura ad alta voce, espressività vocale, relazione, ascolto attivo e lavoro di squadra

il Caffè Letterario: che combina la degustazione di tè e dolci con la lettura, la fruizione di libri, la discussione su letture comuni e l’ascolto attivo

i Silent Reading Party: una condivisione dello spazio comune della Biblioteca in un’atmosfera rilassata, perfetta per la lettura individuale, per trovare un momento tutto per sé e godere della compagnia del proprio libro preferito. 

Allegati

188486.jpg

File JPG
Contatore click: 0

188491.jpg

File JPG
Contatore click: 0

188488.jpg

File JPG
Contatore click: 0

LETTURA.jpg

File JPG
Contatore click: 0