Indirizzo Musicale
A partire dall’anno scolastico 2008/2009 è stato istituito presso la Scuola secondaria di primo grado “V. Alfieri” l’indirizzo musicale. Per l’indirizzo musicale l’”area di indirizzo”, si articola in 5 unità orarie settimanali, 2 svolte al mattino e 3 al pomeriggio, e comprende percorsi didattici interdisciplinari in compresenza dell’insegnante di musica con i docenti di altre discipline (italiano, storia, arte, danza), 1 ora dedicata allo studio individuale di uno strumento musicale e 2 ore di musica d’insieme, organizzata in piccoli gruppi.
Gli/Le alunni/e hanno la possibilità di scegliere uno strumento tra gli otto proposti: pianoforte, violino, batteria e percussioni, tromba, sassofono, chitarra, violoncello e flauto traverso.
E’ possibile accedere alla classe ad indirizzo musicale tramite una prova attitudinale predisposta da questo Istituto in primavera. Per la prova attitudinale non è necessaria la conoscenza dello strumento prescelto. La scelta dello strumento viene comunque orientata dagli insegnanti, effettuata la prova attitudinale.
Per prendere visione dei curricoli di indirizzo clicca sui link