Organigramma

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

L’Istituto Comprensivo “BOLZANO-EUROPA 2” ha sede in Bolzano – Via Parma, 6 ed è composto da 2 plessi, uno di scuola primaria e uno di scuola secondaria di I grado.

L’Istituto autonomo è parte del sistema formativo della Provincia. E’ un ente pubblico con personalità giuridica e autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sviluppo e sperimentazione, nonché amministrativa e finanziaria. La scuola è responsabile della definizione e realizzazione dell’offerta formativa. Il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola autonoma e il superiore del personale docente ed amministrativo. Esercita le proprie prerogative nel rispetto delle competenze degli organi collegiali. Le competenze del dirigente scolastico sono pubblicate nella pagina “Amministrazione trasparente”, sezione “Organi di indirizzo politico-amministrativo”.

Gli organi collegiali partecipano, nel rispetto delle disposizioni che ne definiscono competenza e composizione all’organizzazione della scuola, garantendo l’efficacia dell’autonomia delle istituzione scolastica. Le competenze degli organi collegiali sono pubblicate nella pagina “Amministrazione trasparente”, sezione “Organi di indirizzo politico-amministrativo”.

I docenti sono responsabili della progettazione e della realizzazione del processo di insegnamento e di apprendimento.

Il responsabile amministrativo assume funzioni di coordinamento dei servizi di segreteria, di contabilità e dei servizi ausiliari, nel quadro dell’unità di conduzione affidata al dirigente scolastico. Il personale della scuola, i genitori, gli studenti e le studentesse partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia nell’ambito delle rispettive responsabilità.»

ORGANIGRAMMA-IC-BOLZANO-EUROPA-2-.pdf